Search results for " Composizione"

showing 10 items of 1896 documents

Ossimoro - Oxymoron

2016

Può l'essenza dell'architettura trovare espressione i due sole parole? L'ossimoro sembra poter soddisfare questa domanda. La figura retorica greca diviene chiave di lettura e, al contempo, obiettivo da raggiungere attraverso il progetto. Forse più che un traguardo assoluto, l'ossimoro dà corpo a quella inquietudine che muta il razionalismo "tout court" in razionalismo esaltato, dove i principi logici sono scardinati dalla componente autobiografica. Can the essence of architecture be expressed in two words? The answer appears to provided by oxymora. The rhetorical Greek figure is both the key to interpret the project and the goal to be reached thanks to the project. More than an absolute goa…

Ossimoro Architettura ProgettoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaOxymoron Architecture Project
researchProduct

Il complesso parrocchiale di San Gregorio a Cannatello (Agrigento)

2012

Nell'ambito dell'inchiesta che il "Giornale dell'Architettura" conduce sulla realizzazione de "Le chiese della Chiesa" a 50 anni dal Concilio Vaticano II, la rivista segnala quattro recenti progetti, sia italiani che di altre nazioni europee. Tra questi la Chiesa di San Gregorio ad Agrigento, della cui architettura contemporanea viene sinteticamente illustrato il progetto e documentata la sua realizzazione.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaProgetto chiesa architettura sacra
researchProduct

Cartoline dalla Sicilia. Architetture balneari 1950-1970

2011

Quali modalità di insediamento caratterizzano le infrastrutture turistiche per la balneazione lungo le coste siciliane? Quale immagine turistica divulgano della Sicilia, tra immersione nella natura, architetture 'spontanee', paesaggi moderni e internazionali, enclaves fortificate?

architettura balneare villaggi vacanze coste siciliaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

STRADE DI SICILIA. SCATTI DA GOOGLE STREET VIEW RIVISITATI/

2013

STRADE DI SICILIA. SCATTI DA GOOGLE STREET VIEW RIVISITATI/

strade foto visioniSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Il ricordo dell’esperienza di Vittorio Gregotti a Palermo

2020

Ricordare da Palermo Vittorio Gregotti implica la scelta di un punto di vista particolare per inquadrare un’esperienza culturale e architettonica fra le più significative nell’intervallo cronologico che si estende tra la metà del XX e i primi vent’anni del XXI secolo. Tale peculiare prospettiva dalla Sicilia sembrerebbe costringere questo tipo di osservazione attraverso una lente poco trasparente in grado di attenuare qualsiasi bagliore, definendo la figura di Gregotti con toni spenti. Infatti, la città della Conca d’Oro è il luogo in cui è stato costruito l’ampliamento del quartiere Zona Espansione Nord, il cosiddetto Zen 2, progettato da Franco Amoroso, Salvatore Bisogni, Vittorio Gregott…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaVittorio Gregotti Scuola di Architettura Palermo Quartiere ZEN 2 Università degli Studi di Palermo Dipartimenti di Scienze di Palermo
researchProduct

In the shadow of the mountain / All’ombra della montagna

2015

Il tema della montagna come elemento iconico del paesaggio che dà identità ai luoghi e agli uomini che li abitano: il saggio mette in risalto il ruolo della montagna che, oltre ad essere spazio della natura, è spazio dell’uomo che la ha a volte abitato ancor prima di costruire città, riconoscendo in essa (con la capacità che ha sempre avuto l’uomo di essere architetto), gli archetipi dell’abitare. The topic of the mountain as an iconic element of the landscape that gives identity to the places and the men who live there: the assay highlights the role of the mountain, in addition to being the space of nature, it is the space of the men that sometimes dwelt it, even before building cities, re…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitettura Montagna Paesaggio
researchProduct

Spazio e società nella condizione postmoderna. Riflessioni sull'abitare urbano

2010

Delineare una riflessione in grado di condensare il termine spazio con quello di società, nei tempi contemporanei, conduce ad una lettura dell’organismo urbano alla luce delle variabili imposte dalla società postindustriale. A partire dagli ultimi decenni del Novecento l’innalzamento dei canali di comunicazione a strumenti di controllo del potere si è rivelata la contromisura del sistema capitalistico alla crisi dell’industria per la definizione di nuove modalità di produzione e spostamento della ricchezza che hanno individuato nella rivoluzione informatica e digitale il proprio paradigma di riferimento. La condizione postmoderna tratteggiata da Jean François Lyotard negli anni Ottanta e de…

Progetto contemporaneoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoLinguaggio
researchProduct

Casa comunale di Castelvetrano, Trapani

2009

Progetto realizzato e vincitore di numerosi e prestigiosi premi d’architettura.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaMedaglia d'Oro Biennale Municipio
researchProduct

Palermo e il suo mare

2009

L’articolo descrive un progetto per il concorso di “Riqualificazione urbana di Mondello”, luogo di balneazione nella città di Palermo. Il progetto di riqualificazione che nasce dall’idea che il waterfront possa costituire un punto d’incontro tra città e mare, articola diversi spazi della città, dall’isolato di Valdesi alla passeggiata a mare fino alla piazza di Mondello. L’intervento progettuale, che stabilisce un corretto rapporto tra architettura e preesistenza, si basa su un profondo senso della misura, intendendo con questo termine la capacità di dosare il gesto architettonico rispetto alle condizioni di contorno che sono assunte come prioritarie nell’intervento.

CONCORSOARCHITETTURASettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaMONDELLO
researchProduct

THE CHALLENGES OF SUSTAINABLE HISTORICAL CENTERS: THE CASE OF ROSETTE, EGYPT

2011

Historical centers of many Egyptian cities managed to survive as living cities in spite of physical decline and economic depression. Their fabric carries out the spiritual and cultural messages that communicate with their present citizens. The heritage of these historic city centers are not only Material character, but much more. Generally, the conservation of historic centers is fundamentally different from conservation of single monument. While a single monument can be kept on a chosen state of evolution, the historic centers cannot be preserved in particular state “with exception of the small areas conserved for tourist purposes”. The historic centers, as living cities must meet the vary…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSettore ICAR/21 - UrbanisticaHistorical centers Sustainable conservation Rosetta Egypt
researchProduct